Con la motivazione ti puoi pulire il …

Dirò una cosa che farà arrabbiare molti, soprattutto gli addetti ai lavori e “discepoli” della motivazione e crescita personale.

Disclaimer DOVEROSO: leggi questo post con la giusta mentalità aperta (come ti hanno insegnato nei corsi motivazionali). Anch’io sono un innamorato del mondo motivazione e crescita personale, ma prima mi sono fatto il mazzo con la “roba pratica” per ottenere risultati nella mia attività. 

La motivazione NON serve a nulla e la prova arriva alla fine di quei corsi motivazionali che vanno tanto di moda oggi.

Esci da quella sala o da quella zoom che vorresti spaccare il mondo, vai a casa e in ordine fai:

  • lettura
  • controllo del respiro
  • doccia gelata ogni mattina
  • meditazione (perché fa figo)
  • visualizzi il tuo obiettivo
  • lo scrivi su carta
  • te lo ripeto ogni ora
  • fai un po’ di pensiero positivo
  • guardi in loop the Secret 
  • e…

E… dopo 2 giorni sei al punto da capo, ma con quella triste sensazione di:

  • “ho buttato via soldi in quel corso”
  • “con me non funziona”
  • “non sono spirituale”
  • “non capisco il mio corpo”
  • ecc…

La realtà è che non c’è nulla di sbagliato in quello che hai fatto, anzi, ma ti manca un pezzo troppo importante per finire il puzzle.

La Mentalità Vs La Strategia

La mentalità (o mindset che fa più figo) non serve a nulla senza una strategia verso l’obiettivo che devi raggiungere.

E quell’obiettivo non lo si raggiunge con il digiuno o con la doccia fredda, ma con l’azione di cose pratiche. Se devi fare contatti non li fai certo stando sotto la doccia.

la motivazione: libri crescita personale

Detto terra a terra: puoi leggerti Padre Ricco e Padre Povero perché nel network fa figo suggerire Kiyosaki , ma se poi non sai come fare contatti ti puoi pulire il deretano con quelle pagine.

Puoi leggere 200 volte Pensa e Arricchisci te stesso di Napoleon Hill, ma se non hai una strategia per convertire contatti in clienti paganti finirai per arricchire solo l’autore (come è successo e succederà sempre). 

La mentalità ha il timer di 48 ore

Quello che voglio dire è che la motivazione dura solo qualche giorno, poi in assenza di strategie pratiche svanisce come una meravigliosa fetta di torta al cioccolato. 

Dobbiamo nutrire la nostra mente di motivazione e dobbiamo seminare mindset dentro di noi perché sono la base del successo, ma non dobbiamo fermarci solo a questo, altrimenti dopo pochi giorni ci sentiremo più sfrustrati di prima.

Dai quante persone hanno letto Padre Ricco e Padre Povero e non è servito a nulla? E non perché il libro sia inutile, anzi, ma perché ti sei fermata lì a leggere. 

Qualsiasi pezzo di informazione, che sia libro o video corso, non serve a nulla senza la parte pratica (che dipende da te e non dal formatore di turno).

La mentalità o l’azione?

Dietro ad un ogni caso di successo c’è l’azione e non la doccia ghiacciata. 

Spesso noi compriamo quel libro o quel corso perché siamo più affascinati dalla vita dell’autore che dal contenuto. 

Ci piacerebbe vivere quella vita. 

Pensa a tutti questi pischelli con la Lambo a Dubai: quanto affascinano altri pischelli (e non solo)?

Quindi tu acquisti il loro corso perché loro ti insegnano a fare soldi (e non c’è nulla di male in questo), ma poi capita una cosa devastante: la tua situazione rimane la stessa solo con X euro in meno sul conto corrente.

Perché?

Perchè la motivazione dopo qualche giorno (giustamente) “scende” e tu rimani con un libro o un corso di cui non sai cosa farne. Ma continui a guardare la vita di quelle persone, la Lambo, la piscina, ecc… Non sei affascinata dal come lo fanno, ma dal cosa fanno. 

E’ come se volessi vivere la loro vita e non capire come hanno fatto ad avere quella vita. 

Quindi ricorda che la motivazione senza una consapevolezza di quello che vogliamo ottenere e senza una strategia pratica per ottenerlo NON serve a nulla. 

Resterai 2 giorni gasata a mille per poi trovarti nella frustrazione più totale. 

La motivazione: conclusione

Consiglio personale da uno che ama le tematiche della crescita personale, libri e corsi motivazionali: prima impara la strategia pratica per passare da A (dove sei ora) a B (dove vorresti essere) e poi pensa alla motivazione come compagna di viaggio da A a B. 

Vivi la tua vita e non quella degli altri. Quella non è motivazione è tentativo di plagio.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *